Bagnone (Alpe) da Omegna, giro Alpe Quaggione, Alpe Loccia

difficoltà: BC / BC / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 300
quota vetta/quota massima (m): 1400
dislivello salita totale (m): 1100
lunghezza (km): 31

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alessandro piazza
ultima revisione: 28/10/14

località partenza: Omegna (Omegna , VB )

note tecniche:
giro ad anello con salita in quota su asfalto poi sentiero e di nuovo su strada.

descrizione itinerario:
Da Omegna imboccare la provinciale della Valstrona, in località Canova svoltare a dx indicazioni per Germagno, dalla piazzetta del paese (fontana), la strada prosegue ripido sulla dx che conduce fina all'Alpe Quaggione (indicazioni stradali) attraverso le località A.Colla e Cardello.
Prima di giungere al parcheggio, (ripetitore) delle prime case dell'Alpe Quaggione, 100MT sotto, una strada ormai tutta asfaltata conduce all'Alpe Morello (fine della strada).
Dall'A.Morelli inferiore un sentiero, a tratti pedalabile poi attraverso una bella faggeta, senza perdere quota conduce all'Alpe Bagnone (segnavia).
Prime baite diroccate e dopo le baite superiori ancora in ordine ci si addentra nella valletta fino al guado del rio Bagnone. Una breve risalita per scavalcare un colle che conduce alla sottostante Alpe Frera dalla quale si segue il sentiero che, più in basso diventa pedalabile fino all'Alpe Loccia, superata la quale una strada con numerosi tornanti conduce fino a Chesio e da qui sulla provinciale della Vallestrona fino al punto di partenza.