Bosio Anello da Praglia per Capanne Bosio Gavi e Castagnole Giovi

lunghezza (km): 88

contributors: LolloGol
ultima revisione: 11/10/14

località partenza: Cesino (Genoa , GE )

accesso:
Autostrada A7 - uscita Genova Bolzaneto direzione Pontedecimo

Partenza traccia GPS da Cesino, oppure da Pontedecimo ci si immette nella strada per Campomorone direzione San Martino e Piani di Praglia.
Salita molto pedalabile, si scende quindi verso le Capanne di Marcarolo, si passa il Sacrario dei Martiri della Benedicta, si passa il guado e si riprende la salita verso gli Eremiti.
Qui si prende la strada a sx verso Bosio, ancora una salita pedalabile e poi discesa verso Bosio e poi Gavi (ristoro).
Da Gavi si ritorna verso Voltaggio e qui a sx si prende la Castagnola. Qui si trovano gli strappi più duri e i chilometri si iniziano a sentire, ma poi si arriva a Pian dei Grilli ed il gioco è fatto (Passo della Castagnola).
Da qui discesa verso Borgo Fornari e a dx per Busalla, Passo dei Giovi e rientro Pontedecimo.