Prado (Monte) Anello per Lama Lite e discesa per B. di Massa, R. San Leonardo

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 1050
quota vetta/quota massima (m): 2050
dislivello salita totale (m): 1200

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: faregiro
ultima revisione: 14/09/14

località partenza: Case Civago (Villa Minozzo , RE )

punti appoggio: Rifugio battisti

bibliografia: o

accesso:
Da Villa Minozzo seguire le indicazioni per Civago, attraversato il paese tenere la destra per case civago, percorrere qualche centinaio di metri della strada sterrata e parcheggiare.

note tecniche:
Bellissimo itinerario ad anello che nella seconda parte da Bca di Massa al Rifugio S. Leonardo Attraversa luoghi di rara bellezza e molto poco frequentati.
Problemi di orientamento in questo tratto con segnaletica a tratti poco evidente. Possono presentarsi anche problemi nel guado del torrente Dolo.
Circa 20 KM di sviluppo e 1200 D+ tenendo conto dei saliscendi. Prevedere circa 4 ore.

descrizione itinerario:
Da Case Civago salire lungo l evidente mulattiera che dopo circa una ventina di minuti porta ad attraversare il Dolo sfruttando un grosso ponte di legno.
Prosegure per sentiero direzione Rifugio Segherie, doppiandolo proseguire fino a Lama Lite dove s incrocia la strada Forestale.
Scendere a sx in direzione Presa alta e dopo circa un Km svoltare a sx per il monte Prado (2,00h).
Dalla cima di quest ultimo seguire il crinale verso sud fino alla Bocca di Massa (2,45) e svoltare decisamente a sx. In questo tratto il sentiero attraversa a mezza costa i pendii sotto il crinale facendoci tornare in direzione nord sotto un anticima del monte vecchio ove è situato il lago omonimo (3,00).
Bisogna ora fare attenzione a individuare un segno sbiadito che ci guida decisamente verso il basso facendoci abbandonare la traccia principale. Prima per mirtillaie, poi per splendidi boschi e radure si scende a rotta di collo fino al torrente dolo, poco sotto al Rifugio S.Leonardo (3,40).
Dal Torrente si sale brevemente fino ad incrociare la mulattiera che si è percorsa all andata e a ritroso fino alla macchina (4,00)