Counier (Coste) Cresta Sud

difficoltà: AD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1604
quota vetta (m): 3025
dislivello complessivo (m): 500

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: attila89
ultima revisione: 05/09/14

località partenza: Entre Les Aygues (Vallouise , 05 )

punti appoggio: Refuge des Bans

bibliografia: Labande volume 3

accesso:
Dal rifugio dei Bans seguire il vallone e salire a sinistra della cascata che porta anche alla Giraud, su rocce rossastre.
Salire ancora un po' fino a potere attraversare il torrente, in leggera discesa si raggiunge il più evidente camino vicino al filo della cresta (quello più a destra). 1h30 dal rifugio, 3 ore dal parcheggio.

note tecniche:
Un tempo molto classica e percorsa, adesso è abbastanza isolata e tranquilla. Si percorre in circa 4 ore, quindi ideale da percorrere per rielpire la giornata di arrivo al rifugio dei Bans. Nel camino iniziale, prestare attenzione ad eventuali pietre che potrebbero essere smosse da cordate avanti.

descrizione itinerario:
seguire il camino, qualche sosta a chiodi: si alternano tratti facili a tratti più verticali; caratteristico il passaggio sotto ad un enorme masso staccato III, IV).
Arrivati sulla cresta, si attacca il muro (IV, 2 spit); si continua sul fianco ovest, poi sul filo fino ad una calata (25 m).
Si risale una grande placca a 45 gradi, quando più verticale traversare a sinistra per arrampicata (la placca si può passare anche direttamente con difficoltà intorno al V, ma nessuna possibilità di protezione; molto bello).
Quindi seguire alla meglio il filo di cresta (qualche brevissimo tratto in discesa), roccia ottima fino alla vetta (4h).

Discesa:
ritornare indietro per una quindicina di metri fino a raggiungere un'esile cengia: la si segue (qualche ometto) fino alla fine delle difficoltà. Traversare lungamente a sinistra quasi orizzontalmente fino a zone erbose, da lì seguire ometti e un sentiero che porta direttamente sopra al rifugio.

altre annotazioni:
E. Bordeaux 15 agosto 1948