Chamois, Lago di Lod, Maen da Buisson, anello

esposizione preval. in salita: Nord

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: Andrea De Filippo
ultima revisione: 19/08/14

località partenza: Buisson (Chamois , AO )

punti appoggio: Chamois, Lago Lod

accesso:
Lasciare la macchina all'ampio parcheggio della funivia per Chamois.

note tecniche:
Nessuna difficoltà particolare. Utili i bastoncini. Giro fattibile anche in modalità trail-running. Tante fontane lungo il tragitto, quindi è possibile farlo anche senza borraccia.

descrizione itinerario:
Partenza dal parcheggio. Si prende il sentiero N°2 che sale tra le casette al di là del torrente. Si segue il sentiero ben tracciato per ripidi tornanti fino a sbucare alle prime case di Chamois dopo circa 600 m di dislivello.
Ultime 2 rampe su asfalto per arrivare al centro del bel borgo di Chamois difronte al Municipio.
A sinistra del bar che campeggia in piazza iniziano le ripide rampe che portano al Lago Lod molto ben segnalate. In cima, in prossimità dell'arrivo della seggiovia, si prende poi il sentiero N°34 che costeggia la riva sinistra del lago seguendo le indicazioni per Cretaz-Valtournanche.
Il sentiero si sviluppa con una prima parte un po' più ripida e poi con un traverso in leggera discesa nel bosco tra 1700m e i 1500m in direzione Nord che si conclude alle case a Cretaz. Da qui si lascia il sentiero N°34, si attraversano i vicoli dell'abitato e si giunge alla strada statale che sale a Valtournanche.
Per chiudere l'anello si prende la direzione per Maen incrociando dopo pochi metri il sentiero N°1 che permette di arrivare fino al parcheggio di partenza.


Stazione Nivologica (Altre)

Maen - 1310m (4.4 km)