Forzo (Frazione) da Pont Canavese, discesa per l'antica mulattiera

lunghezza (km): 36

contributors: Ronchietto Francesca
ultima revisione: 11/08/14

località partenza: Pont Canavese (Pont Canavese , TO )

accesso:
Torino o Ivrea, Cuorgnè, Pont Canavese.

Itinerario semplice, in salita su asfalto, si scende poi per vari sentieri con fondo variabile. Discesa più complessa della salita. 36 Km totali tra andata e ritorno.

Partenza da Pont Canavese (parcheggio scuole medie), si segue la strada per la Val Soana fino a un chilometro prima di Forzo dove si prende la deviazione a sinistra verso Forzo arrivando fino alla fine della strada asfaltata.

per la discesa si seguono alcuni sentieri.
La prima possibilità è un sentiero che parte da sotto Molino di Forzo a destra prima del Villino Vittoria e conduce al ponte sotto Pezzetto, il secondo parte di fronte al Villino Vittoria e conduce nel paese di Pezzetto. poi si segue la strada asfaltata fino a Stroba. Qui a sinistra dell'unica casa rosa lungo la frazione si trova il sentiero, più ripido, che porta fino a Pont Canavese il sentiero è indicato con la scritta G.I.R. e una freccia sul muro del garage delle casa.
Da qui il sentiero arriva fino quasi al paese di Pont, ricongiungendosi alla strada asfaltata.