Sachas anello da Prelles

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: silviotos
ultima revisione: 29/07/14

località partenza: Prelles (Saint-Martin-de-Queyrières , 05 )

cartografia: IGN 1:25000 BRIANCON

accesso:
Park 1173m centro commerciale poco prima di Prelles (RN 94 da Briancon direzione Embrun, Gap)

anello ben esposto al sole con salita su stradina asfaltata e discesa su sterrata a volte impegnativa per il fondo si sassolini di quarzite

seguire indicazioni per Sachas con tornanti e pendenza discreta, localita di poche case q 1372m dove inizia la sterrata (indicazioni Ratiere).
Dopo un paio di tornanti (si possono tagliare con sentierino che va direttamente alla cappella), al bivio 1420m lasciare a dx la strada x Ratiere e scendere a sin a Piolier, due case con cappella e fornace tipica in posizione panoramica vista Tenailles e conca di Prelles. Discesa: continuare sulla sterrata che si fa ripida e, pasando vicino a Oratoir St. Ours, porta a ripido asfalto di Les Andrieux, dove al cimitero q 1190m si svolta a sinistra e per sterrata si chiude l'anello a q 1222 (stradina asfaltata iniziale)!