Ruvinette (Cima) da Piamprato per il Colle delle Oche

esposizione prevalente: Nord-Ovest

contributors: Blin1950
ultima revisione: 25/07/14

località partenza: Piamprato (Valprato Soana , TO )

cartografia: Carta dei Sentieri n° 15, L'Escursionista Editore

bibliografia: CAI-TCI Emilius Rosa dei Banchi

accesso:
Da Pont Canavese si risale la Val Soana, giunti a Valprato Soana, seguire a destra la strada per Piamprato, dove giunti in piazza di fianco alla chiesa, si parcheggia l’auto negli appositi spazi.

Escursione che percorre il sentiero GTA fino al Colle delle Oche, su percorso fuori sentiero, ci si alza lungo la larga dorsale verso Cima Giassetto, la si contorna a destra con un traverso su ripido versante erboso, ci si abbassa leggermente e si attraversa il vallone del Lago Giassetto e si risale alla vetta sul lato opposto.

Dalla piazza della chiesa, tornare indietro di qualche decina di metri e dopo il ponte, svoltare a sinistra e seguire indicazioni del sentiero GTA del Colle delle Oche, si supera prima all'Alpe Giassetto, poi il bivio, quota 1790 circa, seguire il sentiero a destra e dopo un breve tratto si giunge ad una sella erbosa, che da sul Vallone del Rio Giassetto; seguire il sentiero pianeggiante dapprima su prato, poi segue un traverso di ripidi canali, tratti di sentiero attrezzati con catene, fino a giungere ad un piano, dove si attraversa il rio, si sale il pianoro a sinistra, da dove il sentiero sale su delle balze ricoperte di ontani nani (drose) seguono tratti abbastanza esposti sul sottostante torrente, altri tratti attrezzati con corde per superare tratti di rocce scivolose e umide. Terminata la parte nel bosco il percorso diventa più facile e scorrevole e superando alcune gibbosità, si arriva al colle delle Oche m. 2417. Svoltare a destra seguendo la larga dorsale, avendo in basso a destra il laghetto della Bocchetta delle Oche, puntare ora ad una sella erbosa della dorsale di fronte sopra il lago e raggiungerla con un traverso, alzarsi sulla nuova dorsale e verso quota 2480, si inizia un traverso orizzontale sotto una lieve fascia rocciosa della Cima Giassetto e si giunge sul ciglio del vallone che scende dal Lago Giassetto, ci si abbassa su piccola pietraia fino a raggiungere una larga fascia rocciosa pianeggiante e trasversale al vallone, la si percorre, si supera il piccolo rio e si inizia il traverso in salita a raggiungere la dorsale dove è posizionato l’ometto di vetta della Cima Ruvinette, m. 2541. Discesa sullo stesso percorso di salita.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ruvinette (Cima) da Piamprato per il Colle delle Oche - (0 km)
Santanel (Punta e Torrione NE) da Piamprato per il Vallone Santanel - (0 km)
Orletto (Punta dell') e Cima Orletto da Piamprato - (0.1 km)
Facciabella (Monte) da Piamprato - (0.1 km)
Nero (Monte) e Punta Santanel da Piamprato, anello per i laghi Santanel - (0.1 km)
Miserin (Lago e Santuario) da Piamprato per il Colle Larissa - (0.1 km)
Balma (Punta della) e Punta della Borra da Piamprato - (0.1 km)
Larissa (Bec) o Punta Laris da Piamprato - (0.1 km)
Larissa (Col) o Laris da Piamprato - (0.1 km)
Mulère (Bec) da Piamprato - (0.1 km)
Borra (Colle della) da Piamprato - (0.1 km)
Chiose (Cima delle) e Punta Giassetto da Piamprato, anello per i Colli delle Oche e delle Chiose - (0.1 km)
Borra (Punta della) da Piamprato - (0.1 km)
Santanel (Colle) da Piamprato, anello per il Lago la Reale - (0.1 km)
Santanel (Punta) da Piamprato - (0.1 km)
Rosa dei Banchi da Piamprato e la Cima Beccher - (0.1 km)
Chiose (Cima delle) da Piamprato - (0.1 km)
Beccher (Cima) da Piamprato - (0.1 km)
Belvedere (Punta di) o della Marmotta da Piamprato - (0.1 km)
Marmotta (Costa della) da Piamprato e anello per il Lago Santanel - (0.1 km)
Balma (Punta della) da Piamprato - (0.1 km)
Pragelas (Bec) da Piamprato, anello per Bec Larissa, Bec Pendente e Cima del Rospo - (0.1 km)
Marzo (Monte) da Piamprato, anello per i Colli di Monte Marzo e delle Oche - (0.1 km)
Rospo (Cima del) da Piamprato - (0.1 km)
Fontane (Punte delle) da Piamprato per la cresta NE - (0.1 km)