Manteau (Col) dal Colle del Nivolet traversata a Dejoz

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: Blin1950
ultima revisione: 14/07/14

località partenza: Piani del Nivolet (Valsavarenche , AO )

cartografia: Carta dei Sentieri n° 9 e 14, L'Escursionista&Monti editori

accesso:
Da Cuorgnè si risale tutta la Valle dell’Orco, raggiungendo il Colle del Nivolet, scendere sul versante valdostano fino alla sbarra che ne limita il transito.

Escursione molto elementare che percorre tutto il tracciato di quelli che erano i sentieri reali di caccia. Ovviamente occorrono due auto per il ritorno.

Si segue la strada sterrata in leggerissima discesa e dopo circa tre km, a sinistra inizia il sentiero n° 9 che sale verso il Pian Borgno; giunti nei pressi del casotto PNGP, vi è un bivio, seguire il sentiero pianeggiante, poco oltre un altro bivio, continuare dritti su prato, segni gialli, segue una leggera virata a destra in leggera discesa e si va ad attraversare il rio su un bel ponticello in legno e taglia sotto la bastionata della Cresta dell’Aouillé e giunge su una sella della dorsale, quota 2615, che dà sul Vallone delle Meyes.
Scendere brevemente al pianoro del vallone, attraversare il rio su una passerella di grosse pietre, risalire il piano fino ad incrociare il sentiero n° 6, salire a sinistra su buona traccia poco pendente e con un paio di giravolte si raggiunge il crinale del Col Manteau, m. 2789. dal colle seguire a sinistra il proseguimento del sentiero, che scende la grande pietraia con alcune giravolte raggiunge i prati e con un traverso giunge ai Laghi Djouan, dove si segue il sentiero n° 8 e si giunge alla casa di caccia di Orvieille, si prosegue la discesa sul sentiero reale che attraverso il Bosco di Crottes raggiunge Degioz.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Manteau (Col) dal Colle del Nivolet traversata a Dejoz - (0 km)
Meyes (Costa des) o des Aòuillè / Q. 3155 dal Colle del Nivolet - (0.1 km)
Chandelly (Mont) o Testa della Mentò dal Colle del Nivolet per il Col Manteau - (0.4 km)
Borgnoz (Pian) dal Colle del Nivolet - (0.5 km)
Entrelor (Cima di) dal Colle del Nivolet - (0.5 km)
Roley (Croce) o Croix de la Roley dal Colle del Nivolet - (0.5 km)
Bes (Punta) dai Piani del Nivolet - (0.6 km)
Gianzanaz (Monte) o Giansana e Cima dell'Arolley dal Colle del Nivolet - (0.6 km)
Gran Vaudalaz (Punte Sud e Nord) dai Piani del Nivolet, anello Col Nivoletta - Col Rosset - (1.3 km)
Leynir (Colle) dal Colle del Nivolet - (1.3 km)
Nero (Lago) dal Colle del Nivolet - (1.3 km)
Leynir (Punta) e Punta del Bes dal Colle del Nivolet per il Colle Rosset - (1.3 km)
Rosset (Colle) dal Colle del Nivolet - (1.3 km)
Taou Blanc o Tout Blanc (Monte) dal Colle del Nivolet - (1.4 km)
Leynir (Punta) dai Piani del Nivolet - (1.4 km)
Leynir (Punta) dai Piani del Nivolet per il Col Rosset - (1.8 km)
Nivoletta, Rosset (Colli) anello dal Colle del Nivolet per il Rifugio Benveolo - (1.8 km)
Leynir (Punta Nord e Sud) dai piani del Nivolet, per colle Leynir - (1.8 km)
Mentà (Costa di) Versante sud - (2.4 km)
Seiva (Cima Meridionale di) dal Colle del Nivolet, anello - (2.5 km)
Porta (Colle della) traversata Nivolet - Ceresole per Colle della Terra, Bivacco Giraudo, Gran Piano - (2.6 km)
Gias di Beu, Comba, Civetta (Laghi) Anello da strada Colle del Nivolet - (2.6 km)
Rocchetta (Punta) e Colle della Terra anello per i laghi Losere e Lillet - (2.6 km)
Porta, Terra (Colli) traversata Nivolet - Noasca per i Bivacchi Giraudo e Ivrea (2 gg) - (2.6 km)
Cuccagna (La) da strada Colle del Nivolet 2464 m - (2.6 km)