San Pietro (Culmine) per Morterone

lunghezza (km): 34

contributors: marcobdb
ultima revisione: 06/07/14

località partenza: Ballabio (Ballabio , LC )

bibliografia: http://www.ilpiaceredellamontagna.it/mtb/88-mtb-morterone-culmine-san-pietro-maggio.html

La maggior parte del percorso si svolge lungo strade asfaltate e quindi il percorso è piuttosto facile da un punto di vista tecnico.

Da Ballabio seguire le indicazioni per Morterone, la strada sale con pendenza costante e numerosi tornanti, la seguiamo per circa 11 km, quando dopo qualche centinaio di metri da una galleria inizia sulla sinistra una strada sterrata delimitata da una catena orizzontale.
A questo punto iniziano circa 2 km di strada sterrata che sale e scende fino ad arrivare alla Culmine di San Pietro.
Da qui si può scendere o lungo la strada asfaltata normale. o In alternativa si può prendere un sentiero che parte sulla sinistra poco prima di raggiungere la Culmine.
Per poi ricongiungersi alla strada asfaltata in localita Maggio. Si rientra quindi a Ballabio via strada asfaltata.