Diavolo (Monte del) da Campiglia Soana per il Pian d'Azaria e la Cresta Sud

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: Blin1950
ultima revisione: 10/05/14

località partenza: Campiglia Soana (Valprato Soana , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Carta della Val Soana

accesso:
Da Pont Canavese si risale la Val Soana, giunti a Valprato Soana, seguire a sinistra la strada per Campiglia Soana, dove superata la piazza e l’Hotel Gran Paradis, si va a parcheggiare l’auto nella piazza di fine strada.

Escursione che percorre l’affascinante e nello stesso tempo un poco riluttante crestone sud. Abbandonato il Piano d’Azaria, si sale il primo tratto su tracce molto lievi, alcuni tratti molto poco evidenti, su pendenze sostenute; segue il tratto elementare su prato, poi nuovamente si inerpica sul primo tratto del crestone con pendenze sostenute, segue il tratto intermedio un poco meno ripido e dopo il canale, nel tratto finale, la pendenza aumenta nuovamente ma la progressione è facilitata dalla traccia che corre fra le zolle di erba olina messe a mo di piccolo scalino per l’appoggio del piede.

Dall’ auto si risale la strada sterrata, ex strada reale fino alla ex Palazzina Reale di Caccia; ora si piega decisamente a destra, si localizza un muro a pietra secca, residuo di una baita, si sale nella sua direzione, si prosegue dietro la baita alzandoci contro delle rocce, si attraversa il minuscolo canalino a destra e si risale sul lato opposto seguendo una piccola traccia che va ad inerpicarsi con diverse giravolte, sul fondo di uno stretto canalino.
Raggiunta la sommità del canalino la traccia piega a destra e risale nel bosco ora molto meno pendente e raggiunge il prato posto sul promontorio, denominato in loco “Munt ‘t Ciavanis”, da dove possiamo ammirare in alto il crestone di salita; salire su prato in direzione del medesimo, giunti alla base risalire la prima parte aggirando le asperità a sinistra, piegare un poco a destra e risalire lungo il filo immaginario del crestone su terreno assai ripido e verso quota 2000 la pendenza diminuisce e poco dopo verso sinistra si raggiunge la panoramicissima postazione di sorveglianza delle guardia-parco.
Si segue ora a destra, verso San Besso, la traccia pianeggiante fino a giungere sul fondo dell’evidente ripido canale che scende in direzione dell’Alpe Ciavanis; abbandonare la traccia pianeggiante e risalire su vaghe tracce di animali che giungono prima ad un evidente stretto colletto, poi piegano a destra e con un traverso ascensionale raggiungono la cresta sud-est e da questa in breve si raggiunge la sommità del Monte del Diavolo.
In discesa sono possibili due soluzioni:
A) Scendere sul versante nord-est all’Alpe della Balma, raggiungere San Besso dove si può scegliere di scendere sul sentiero n° 625 passando per le Alpi Ciavanis, oppure scendere sul sentiero che passa dalle Alpi Fanton.
B) Dalla cima scendere all’evidente colletto e percorrere la cresta verso nord-ovest raggiungendo il Valico Balma-Arietta e su sentiero segnato raggiungere l’Alpe Arietta dove, poco prima delle baite, svoltando verso valle, intercettiamo il sentiero n° 624 che scende all’Alpe Barmaion e sulla sterrata del Pian d’Azaria si fa ritorno a Campiglia Soana.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Diavolo (Monte del) da Campiglia Soana per il Pian d'Azaria e la Cresta Sud - (0 km)
Reseaudo (Punta) da Campiglia Soana per l'Alpe Busiaire - (0.1 km)
Cadrega (Colle della) o Bocchetta di Lavina da Compiglia Soana - (0.1 km)
Acque Rosse (Colle di) da Campiglia Soana - (0.1 km)
Cavallo ( Cima del) da Campiglia Soana per il Contrafforte della Punta Vallotta - (0.1 km)
Rancio (Bocchetta del) da Campiglia Soana - (0.1 km)
San Besso (Santuario di) da Campiglia Soana - (0.1 km)
Asgelas (Punta dell') o du Lac Gelè da Campiglia Soana per il Colle della Rosa - (0.2 km)
Tressi (Punta) da Campiglia Soana - (0.2 km)
Balma-Arietta (Valico) da Campiglia Soana per il Santuario di San Besso - (0.2 km)
Cadrega (Punta della) o q. 2935 Cresta E Torre di Lavina da Campiglia Soana - (0.2 km)
Rancio (Punta del) da Campiglia Soana per la Bocchetta della Scaletta - (0.2 km)
Diavolo (Monte del) da Campiglia Soana, anello - (0.2 km)
San Besso (Santuario di) da Campiglia Soana, anello per Azaria e Arietta - (0.3 km)
Arietta (Testa dell') da Campiglia Soana - (0.3 km)
Costazza (Bec) da Campiglia Soana per il Colle della Rosa - (0.3 km)
Giardino del Rancio (Grange) da Campiglia - (0.3 km)
Orletto (Punta dell') da Campiglia Soana per il Colle della Borra - (0.4 km)
Cucco (Bocchetta del) da Campiglia Soana - (0.4 km)
Borra (Punta della) da Campiglia Soana - (0.4 km)
Maife (Punta delle) o Roccia Bianca da Campiglia Soana - (0.4 km)
Orletto (Punta dell') da Campiglia Soana, anello per Pian Coupet - (0.4 km)
Antena (Punta 'd l' ) da Campiglia Soana - (0.4 km)
Balma (Colle della) da Campiglia Soana per San Besso e l'Alpe Balma - (0.6 km)
Borra (Colle della) da Valprato Soana, anello cresta SE del Monte Civetto e San Besso - (2.4 km)