Toulouse (Croix de) da Briançon per Serre Lan

difficoltà: MC / BC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1300
quota vetta/quota massima (m): 1962
dislivello salita totale (m): 700
lunghezza (km): 10

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: Andrea81
ultima revisione: 06/05/14

località partenza: Briançon (Briançon , 05 )

note tecniche:
Salita breve e con prevalenza di asfalto, il posto da Serre Lan in poi è davvero bello e panoramico. Percorso esposto al sole, quindi adatto ad inizio stagione o ad autunno inoltrato.

descrizione itinerario:
Dal piazzale di Champ de Mars - Cite Vauban (parte alta di Briançon all'ingresso della cittadella) si scende per pochissimi metri verso il fondo del paese, salvo poi seguire la prima strada sulla destra, che quasi pianeggiante andrà seguita per alcuni km. Questa passa a monte dell'ospedale, e raggiunge una zona di villette e complessi medici. Si incontra poi il cartello indicante Croix de Toulouse. Qui la strada asfaltata inizia a salire subito decisa, con pendenze sempre sul 10% con punte di 12-13%, con una serie di tornanti nel bosco. Quando si esce dal bosco la strada compie lunghe tagliate a picco lungo la scoscesa parete, con tratti protetti da un parapetto. Quando meno ce lo si aspetta la parete verticale termina e lascia spazio al bellissimo altopiano pascolivo di Serre Lan. Si continua sulla strada che oltre diventa sterrata, e con un ultimo km porta alla Croix de Toulouse (ultimi metri su sentiero). Si scende a piedi di pochi metri raggiungendo il pilone del punto panoramico, a picco su Briançon!
Volendo la sterrata prosegue ancora per alcune centinaia di metri, terminando in uno spiazzo con un edificio e dei ripetitori.
Variante con più sterrato: partire da fontana di Champ de Mars (rue des Fontaines) salire al bivio per i lfort de Salette, andare a sinsitra su panoramica sterrata "chemin des fontaines" fino a q.1458 dove si ricongiunge con i tornanti asfaltati che salgono a Serre Lan!
Discesa: se non si vuole ritornare dal percorso di andata, e, si scende lungo il bellissimo ed evidente sentiero a sinistra sotto la casermetta)(staccionata in legno). Poco prima di arrivare al forte poco sopra Briançon, si lascia il sentiero principale e si segue a sinistra una traccia con indicazioni "vtt 6". Dopo una leggera risalita si scende e ci si ritrova ad un quadrivio: prendere a sinistra in discesa (sempre indicazioni vtt 6) e ci si ritrova a la Vachette Vachette, quasi senza toccare asfalto. Qui breve discesa e si ritorna a Briançon.