Zebrù Nord (Passo di) da Santa Caterina Valfurva per l'Albergo dei Forni

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero,24 b- 28 b - 30, Bianco/ rosso

contributors: gambalesta
ultima revisione: 02/04/14

località partenza: Santa Caterina Valfurva (Valfurva , SO )

punti appoggio: Rifugio Pizzini

cartografia: carta Tabacco N° 08 scala 1 : 25000

Si può evitare il tratto più affollato dall'Albergo dei Forni al rifugio Pizzini con una variante più alta e più tranquilla

Da Santa Caterina portarsi sul lato sinistro orografico che passa sotto i pendii a nord del Pizzo Tresero. Salire diagonalmente verso est con alcune perdite di quota per arrivare all'Albergo dei forni, raggiunto da strada asfaltata.
Dal posteggio seguire le indicazioni per il Rifugio Pizzini che sale tra i radi Pini con ampi tornanti. Raggiunta la fine della vegetazione virare a destra in falsopiano su una panoramica antica morena ed arrivare al rifugio.
Da li con ampio ed evidente sentiero verso Ovest con un ultimo tratto leggermente più ripido tra gli sfasciumi che precedono il colle.