Tre Signori (Picco) - Dreiherrenspitz da Casere

L'itinerario

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1600
quota vetta/quota massima (m): 3499
dislivello totale (m): 2050

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: bisa100
ultima revisione: 31/03/14

località partenza: Casere (Casere-knappenegg , BZ )

cartografia: Tabacco Val Aurina

accesso:
Da Brunico in Val Pusteria dirigetevi verso la Valle Aurina, passate Campo Tures e proseguite fino a Casere (Kasern)

descrizione itinerario:
Lungo la strada prima e la carrabilepoi, passate la malga Prastmann (Prastmannalm) e la malga Adler (Adleralm), raggiungete la malga Kehrer 1842 m (Kehrer Alm) in ca. 1 ora.
Adesso continuare diritti in forte pendenza, sulla destra della gola, fino alla malga Lahner 1986 (Lahner Alm). Procedere in piano lungo il fondovalle, fino a quando si può salire agevolmente a destra lungo il primo avvallamento, giungendo nella valle pianeggiante. Continuare diritti, restando nel mezzo della valle (a destra della morena).
Finita la morena piegare a sinistra nella conca sotto le pareti rocciose della Lahner Schneide. Salire per questa conca e continuare sulla destra in un ripidissimo canalone (3200 m), che porta al pendio altrettanto ripido. Nel canalone usare eventualmente i ramponi. Ora risalire il pendio finché non si può agevolmente traversare verso destra per portarsi in terreno meno ripido.
Si procede fin quasi alla roccia di destra, arrivando, nuovamente tenendosi a sinistra, su una spalla piatta (attenzione: grandi cornici di neve sul lato est!).
Adesso salire ad una spianata in obliquo a sinistra della cresta. La vetta si eleva direttamente di fronte. Ancora a sinistra in obliquo verso la cresta di nordovest e sul filo della stessa portarsi in vetta in ripida salita a destra.
Discesa per l’itinerario di salita; i crepacci nella parte superiore della Vedretta di Lana (Lahner Kees) consigliano di restare esattamente sulla traccia.