Schuttalkopf da Casere

Schuttalkopf da Casere

Dettagli
Dislivello (m)
1240
Quota partenza (m)
1600
Quota vetta/quota (m)
2767
Esposizione
Sud
Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio
Punti ristoro a Casere (Kasern)

Note
Da Casere in poi è vietata la circolazione ai veicoli motorizzati. Si può utilizzare la pista di fondo (massimo rispetto).
Descrizione

per la strada e la carrabile portarsi alla malga Adler (Adleralm, pista di fondo d’inverno). Proseguire ancora per un breve tratto fino al cartello indicatore “Lausitzer Weg” (1700 m). Salire a sinistra e poi tagliare in obliquo a destra in direzione di un grosso blocco di roccia. Al di sopra dello stesso (1850 m) proseguire diritti verso alcune rocce in alto a sinistra. Sotto le rocce salire per una rampa alla malga Obere Tauern (Obere Tauernalm 2018 m). Procedere a sinistra, portandosi in un grande avvallamento. Continuare poi a destra lungo un ampio dosso fino al Rifugio Vetta d’Italia (Krimmler-Tauern-Haus). Sotto lo stesso, in lungo traverso a sinistra portarsi fin ai piedi della Forcella dei Tauri (Tauernscharte) e poi raggiungerla (2641 m, pilone votivo e croce). Girare a sinistra dietro la forcella e procedere prima in piano, poi in maggior pendenza sotto la parte sommitale (attenzione: a sinistra grandi cornici di neve nella sella!). Infine portarsi in vetta lungo un dosso a pendenza crescente.
Discesa lungo l’itinerario di salita. In presenza di firn si può scendere direttamente dalla forcella per ripidi pendii, lasciando sulla sinistra la malga Tauern (Tauernalm).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Tabacco foglio Nr. 035
Bibliografia:
https://www.sentres.com/it/sci-alpinismo/schuettalkopf
puzzole
31.03.2019
2 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato