Miryam (rifugio) da Canza

quota vetta/quota massima (m): 2050

contributors: Franco1457
ultima revisione: 18/03/14

località partenza: Canza (Formazza , VB )

punti appoggio: Rifugio Miryam

accesso:
Dalla statale in direzione Sempione si svolta per la Val Formazza. Si attraversa Premia e la galleria per giungere all'abitato di Canza dove nel parcheggio si può lasciare l'auto

Prima di intraprendere l'itinerario da Canza telefonare al Rifugio (contatti 032463154 - 3383602640 - 3394046395) per informarsi sulle condizioni del manto nevoso. E' possibile accorciare la gita prendendo la seggiovia da Valdo fino ai 1770 metri dell'arrivo. (tempo salita al Rifugio 0.45 dall'arrivo seggiovia - 2.00/2.30 da Canza)

Dal parcheggio si attraversa il piccolo nucleo di case fino ad arrivare al cartello che indica la Val Vannino.
Si sale nel bosco con numerosi tornanti fino a quota 1600 m. dove bisogna fare attenzione al pericolo valanghe, dopo abbondanti nevicate. Si arriva così all'arrivo della seggiovia a quota 1770.
Ora inizia un tratto di ripida salita fino a quota 2000. Il sentiero in questo tratto diventa decisamente meno ripido e la valle si allarga e appare la Punta d'Arbola sullo sfondo. Si prosegue fino ad un cartello che indica sulla sx il Rifugio che in breve si raggiunge.