Chenaillet-Gondran (Col du) da Montgenèvre per le Bois de Sestrieres

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1800
quota vetta/quota massima (m): 2315
dislivello totale (m): 515

copertura rete mobile
tim : 70% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: dianette
ultima revisione: 11/03/14

località partenza: Montgenèvre (Montgenèvre , 05 )

cartografia: IGN 1:25000 Briancon

accesso:
park vs Briancon vicino a Golf e "teleski de la
Durance".

note tecniche:
gita che evita le piste svolgendosi dapprima del bosco Sestrieres sotto lo Janus e poi, dopo aver incrociato bar e seggiovia per solo 200m, si svolge fuori pista fra gli ultimi alberi e l'aperto vallone sotto lo Chenaillet. Possibile aumentare il dislivello partendo dal tornante della National 94 quando incrocia la Durance (larga fontana tipica).

descrizione itinerario:
attraversare prati pista e skilift DUrance entrando subito nel bosco, tenersi a dx dello skilift e poi entrare nel valloncello evidente con cartelli indicatori Mont Janus (dir S). quando a q2040 sbuca vicino alle piste, evitarle alzandosi ripidamente a dx (dir SO) per 50m di quota, quindi piegare a sin in lievissima discesa puntando alla grande seggiovia. tenersi sul bordo sin della pista (rete rossa) e prima del Bar andare a dx nel bosco, dirigendosi legg. a sn (SO) vs grossa casa a q2150 sotto laghetto recintato. qui parte spesso una pista pattuta per le ciaspole che sale proprio al colle. andare dir SSE per ampi pendii superanto un poco visibile lago con gabbiotto di cemento q2200 e puntare decisamente al colle che si trova appena a destra dello Chenaillet.

altre annotazioni:
casa des Douaniers (doganieri) appena sotto il colle versante Cervieres. Nota bene: per colle Gondran si intende a volte quello fra il Sommet des Anges e lo Janus: questo e' molto più a Est: fra Sommet Anges e Chenaillet!