Agnel (Cime Ouest de l') da Casterino

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: darling
ultima revisione: 08/11/13

località partenza: Casterino (Tende , 06 )

punti appoggio: Gite di Casterino

bibliografia: IN CIMA NELLE ALPI MARITTIME - MICHELANGELO BRUNO

dal bivio presso il Jardin Alpin de Casterino 1719 m (circa 3 Km a monte dei casolari di Casterino) si percorre la sterrata che conduce al rifugio Valmasque, fino ad arrivare al cartello (sulla destra) che indica il sentiero per il Lago dell'agnel.
Ora si scende, si attraversa un ponticello di travi di legno e si prosegue per comodo sentiero fino al bacino del lac dell'agnel dominato dall'allungata parete est della cima Cossato.
Si continua lungo la traccia che con percorso ondulato contorna a settentrione lo specchio d'acqua fino al suo termine. Abbandonato il sentiero che prosegue in direzione dell'evidente colle dell'agnello (2565 m) si svolta a destra e lungo una vaga traccia (ometti) si sale, raggiungendo prima lo spartiacque principale Roya/Gesso e quindi verso destra l'arrotondata e detritica cima ovest (ometto).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Agnel (Cime Ouest de l') da Casterino - (0 km)
Basto (Baisse du), Pas de Ladres, Colle di Fremamorta traversata Casterino Terme di Valdieri (2/3 gg) - (0 km)
Bego (Monte) da Casterino, anello per Fontanalbe, dorsale SE e Baisse de la Vallauretta - (0 km)
Chanvrairèe (Cima di) da Casterino, anello per Pian Tendasco, Rocca Cuna e Rocca Rossa - (0.3 km)
Viglino (Cima) da Casterino - (0.3 km)
Gelè (Lac) da Casterino per il lac Vert - (0.3 km)
Valmasque (Baisse de) da Casterino, anello per Fontanalba - (0.3 km)
Agnel (Cime Est de l') da Casterino - (0.3 km)
Sainte Marie (Mont) da Casterino per il Vallon de Fontanalba - (0.3 km)
Merveilles (Refuge des) da Casterino - (0.3 km)
Valle di Fontanalbe - (0.3 km)
Meraviglie, Valmasque, Miniera (Valli) da Casterino, anello - (0.3 km)
Grand Capelet (Mont du) da Casterino per la Valmasque - (0.3 km)
Bego (Monte) da Casterino, per la Valmasque - (0.4 km)
Paracouerte (Mont) da Casterino - (0.5 km)
Vej del Bouc (Colle del) da Casterino per il Colle del Sabbione - (2 km)
Agnel (Cime de l', Est e Ovest) da Casterino, anello per Lac de l'Agnel, Collet de la Charnessère, Refuge Valmasque - (2.1 km)
Valletta Grande (Cima della) dalla Baisse di Peyrefique - (2.3 km)
Sabbione (Cima del) dalla Baisse de Peyrefique, anello per Cime de Barchenzane e Lago della Vacca - (2.3 km)
Trem (Cime du) e Cime Sud ded Verrairiers da les Mesches per il Pas du Trem - (2.8 km)
Chanvrairee (Cime de) da Les Mesches per Pian Tendasco - (3 km)
Valaurette (Cime de) da les Mesches - (3 km)
Lacs (Cime des ) da Lac des Mesches - (3 km)
Merveilles (Mont des) da les Mesches - (3 km)
Nauque (Cima de la) da les Mesches, anello di cresta per il Pas de Colle Rousse - (3.2 km)