Marchi - Granzotto (Bivacco) da Pian Meluzzo

sentiero tipo,n°,segnavia: nr 361-359-349
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1163
quota vetta/quota massima (m): 2295
dislivello salita totale (m): 1150

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lancillotto
ultima revisione: 02/11/13

località partenza: Pian Meluzzo (Cimolais , PN )

punti appoggio: rif. Pordenone - Biv. Marchi-Granzotto

cartografia: Carta Tabacco 021 - dolomiti di Sinistra Piave

bibliografia: Fradeloni S. Dolomiti di Sx. Piave

accesso:
Da Cimolais si percorre tutta la Val Cimoliana (km 14) fino a Pian Meluzzo (parcheggi). La strada è a tratti non asfaltata e supera 2 guadi che in caso di forti piogge possono essere molto dissestati. Da metà aprile a metà ottobre transito a pagamento nei giorni festivi.

note tecniche:
Escursione tra le più belle del Parco delle Dolomiti Friulane. Il bivacco si trova in una conca panoramica tra bellissime montagne. Il bivacco ha 9 posti con materassi e coperte. Sorgente indicata non sempre presente.

descrizione itinerario:
da Pian Meluzzo si seguono le indicazioni per il bivacco e in circa un'ora tra le imponenti ghiaie si arriva al pascolo dove sorge il piccolo cason dei Pecoli (bivacco di emergenza ricostruito di recente). Ora il sentiero sale ripidissimo nel bosco e uscitone continua sempre ben sostenuto fino ai prati superiori dove si scorge quasi all'ultimo il bivacco posto su un dosso. Dal bivacco si traversa in quota e poi si risalgono le ripide ghiaie che portano a Forcella del leone mt 2295. Si scende per buon sentiero sull'immane ghiaione fino a raggiungere una zona prativa (bellissima fioritura estiva, camosci). Si continua la discesa quasi sempre su ghiaie fino a uscire nei pressi di Casera Meluzzo. Una deviazione indicata poco sopra porta al rif. Pordenone. Da qui in breve al parcheggio