Castellania A casa del Fausto (Coppi)

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 23/09/13

località partenza: Alessandria (Alessandria , AL )

Dopo il tratto di pianura il tragitto percorre parte dei colli Tortonesi. Salite non ostiche ma con alcuni tratti impegnativi. Per i dettagli consultare salite.ch.

Partenza da Alessandria, in successione raggiungere Casalcermelli, Bosco Marengo, Pozzolo Formigaro, Villalvernia e Cassano Spinola.
Da qui si incomincia a salire, si susseguono le località di Sardigliano, Cuquello. Superato Cuquello dopo pochi KM, svoltarea SX per Giusulana e San'Agata Fossili, inizia il tratto più lungo di salita.
A SAnt'Agata si mpuò fare rifornimento d'acqua alla fontanella davanti al Comune. Si Scende ripidamente fino ad incontrare le indicazioni per Carezzano Castellania.
Altro tratto di salita tra carezzano Basso e Superiore. In breve si giunge a Castellania, paese natale del Grande Airone. Seguendo le frecce si arriva appena fuori dall'abitato al sacrario dedicato a Fausto e Serse Coppi.
Si ritorna indietro finop ad incontrare le indicazioni per Cosra Vescovato, Montale Celli, Tortona. Si ritorna in pianura e purtroppo sulla statale che almeno fino agli svincoli per l'autostrada risulta molto trafficata.
Il lungo e un pò noioso rettilineo ci fa rientrare in Alessandria via San Giuliano e Spinetta Marengo

altre annotazioni:
La figura di Coppi è ancora molto viva e presente nelle nostre zone, tutti i giorni molti cicloamatori salgono a Castellania a "trovare Fausto". Facilmente si possono trovare comitive di francesi o di altri paesi esteri che vengono apposta a rendere omaggio al grande Campione.
In paese è possibile effettuare la visita alla casa natale e al piccolo museo che raccoglie parte delle testimonianze della dua carriera.
Consiglio anche una visita la Museo del Ciclismo di Novi L.