Oltre Po Pavese da Rivazzano

dislivello salita totale (m): 1700
lunghezza (km): 97

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 27/08/13

località partenza: Rivanazzano (Rivanazzano , PV )

note tecniche:
Percorso collinare, alcune salite sono impegnative,la pendenza è quasi costantemente a due cifre. Le strade hanno uno stato soddisfacente tranne che scendendo dal Passo della Crocetta a causa delle buche e degli avvallamenti; e salendo a Rocca dè Giorgi su un fondo molto irregolare e granuloso.

descrizione itinerario:
Da Rivanazzano seguire le indicazioni per Varzi. Uscendo da Godiasco a SX SP 184 successivamente su SP 20 seguire Rocca Susella fino al Passo della Crocetta. Scendere fino alle porte di Montebello della Battaglia e girare a DX per Montalto Pavese.
Dopo aver fatto acqua alla fontanella scendere a Lirio su strada panoramica. Saliamo a Rocca dè Giorgi e successivamente a Carmine.
Nuova discesa da affrontare con attenzione e risalita a Zavattarello, superata la località dopo pochi km bivio a DX con indicazioni per Ponte Nizza Val di Nizza, piacevole e tranquilla strada con numerosi cambi di pendenza.
Arrivati a Ponte Nizza girare a DX per Voghera quindi Rivanazzano

altre annotazioni:
Percorso panoramico tra le vigne, volendo si possono fare numerose varianti in cerca di altre salite, per poi ricollegarsi al tracciato originale.