Lagusèl Il giro da Pozza di Fassa

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero 641

contributors: Bettyboop
ultima revisione: 24/08/13

località partenza: Malga Crocifisso a Pozza di Fassa (Pozza di Fassa , TN )

punti appoggio: Baita Monzoni Baita Ciampiè

cartografia: Val di Fassa-Alta Badia Tabacco 1:50.000

bibliografia: Dolomiti val di Fassa Kompass

accesso:
Da Pozza di Fassa seguire la strada sino a Malga Crocifisso.Da qui in macchina si può salire per la valle Monzoni ancora per qualche tornante poi c'è un parcheggio dove lasciare l'auto.
E' possibile risalire tutta la valle anche con un servizio navetta a pagamento.

Sentiero un po' ripido ma comunque escursionistico senza difficoltà. Molto frequentato per la notorietà del lago che in realtà è modesto

Lasciata l'auto a Malga Crocefisso o più su si segue la strada sterrata della val Monzoni. Poco prima della Baita Monzoni parte un sentiero sulla sinistra che porta alla forcella del Pief 641.Il sentiero passa ripido nel bosco e con vari zig zag arriva ad una sella. Prendere a sinistra in discesa il sentiero che va verso Sauc il 640.Dopo 15 minuti di discesa si incontra il Laghetto. Continuare la discesa su strada forestale molto ripida sino a Sauc. Qui siamo in valle S. Nicolò. Seguire in discesa la strada asfaltata sino a Malga Crocifisso per riprendersi l'auto