Galleria dei Saraceni Anello forte Praman-galleria dei Saraceni-Forte del Fuens

lunghezza (km): 58

contributors: maury.73
ultima revisione: 17/08/13

località partenza: Salbeltrand (Salbertrand , TO )

accesso:
Sopra ai tornanti di Salbertrand a Serre la Voute prendere a sinistra

La galleria dei Saraceni anche se chiusa con una sbarra e dei blocchi di cemento si percorre sia in bici che a piedi senza nessun problema

Partito da Melezet, sceso a Bardonecchia, percorso la provinciale 335 fino a Salbertrand poi salito i 2 tornanti di Serre la voute e preso a sx, dopo qualche km finisce l asfalto e con un buon sterrato si sale sempre con pendenze impegnative fino al forte del Praman, la strada viene interrotta da una sbarra che si supera tranquillamente e si giunge all imbocco della galleria dei Saraceni
(chiusa da dei blocchi di cemento .che però si scavalcano facilmente) la galleria è in buone condizioni sempre con molta acqua ma mai pericolosa, lunga 800 m. È fondamentale una buona frontale poiché non c e assolutamente luce!!! Usciti ancora qualche km e si arriva al forte del Fuens, poi.
Con strada appena ristrutturata si scende fino ai bacini dello Jafferau e poi con strada asfaltata si rientra da Millaures, Bardonecchia e Melezet gita lunga e impegnativa con parecchi km al sole ma l attraversamento Della Galleria rende la gita unica e spettacolare