Lussè (Monte) da Colle S.Carlo per il Lago di PietraRossa

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1971

contributors: annibale
ultima revisione: 17/06/13

località partenza: colle S.Carlo (La Thuile , AO )

accesso:
Raggiungere il Colle S. Carlo da Morgex o da La Thuile.

Bellissimo itinerario innovativo (da un'idea di Franco Lenzi),che permette di raggiungere la vetta del M. Lussè,partendo dal Colle S. Carlo ed evitando il lungo percorso da Chabodey

Dal colle S. Carlo 1971 m. seguire il tracciato della strada forestale che taglia nel bosco verso sud, i pendii orientali della Punta della Croce e che con una breve salita raggiunge l’ampia conca del lago d’Arpy 2066.
Dal Lago d’Arpy,dopo averlo costeggiato sulla riva occidentale ,attraversare il Plan d’Arpy verso Sud.
Superare un ripido pendio poco dopo il lago,tenendosi a dx,raggiungendo una conca pianeggiante cosparsa di grossi massi.
Attraversarla seguendo il corso dell’immissario e salire verso NE in direzione delle pendici di Becca Poignenta (qualche pericolo di slavine).Il vallone è sbarrato da una barriera rocciosa superabile da sinistra con un lungo traverso oppure appena a sinistra della cascata per un ripido pendio tra le rocce.
Superato questo risalto, piegare decisamente a dx e lungo un avvallamento salire verso un secondo avvallamento ad O del Lago di Pietra Rossa,che si raggiunge con una traversata a mezza costa,portandosi sul ciglione che contiene ad occidente il lago.
Attraversare la valle in direzione Sud e salire lungo un ripido pendio con esposizione N, verso la cresta sulla dx orografica della valle.
Risalire il ripido pendio con gli sci sullo zaino ed i ramponi ai piedi.
All’ultimo momento è visibile una breccia sulla dx orografica della cresta che permette di accedere al Vallone di Leseney.Scendere per un canalino al di là della breccia per circa 15-20 metri. Preso piede sull’alto vallone di Leseney ,si segue la sx orografica dello stesso fino ad un ripiano.Salire a dx raggiungendo la cresta Nord del M. Lussè ad una ben marcata depressione.Lasciati gli sci, si raggiunge la vetta per la cresta N in 5-10 minuti ,arrampicando facilmente su grandi blocchi.
Discesa per lo stesso itinerario,con breve risalita alla breccia per tornare nel vallone del Lago Pietra Rossa.