Lussè (Monte) dal Arpy per il Lago di Pietra Rossa

Lussè (Monte) dal Arpy per il Lago di Pietra Rossa
brusa
03/12/2016

Devo dire che questo itinerario mi è piaciuto davvero tantissimo! Partendo dal colle St. Carlo si mettono gli sci dalla macchina su neve dura fino a poco sopra il lago d’Arpy. Poi neve ventata con tantissimi pendii goduriosi pieni di neve riportata. Sci in spalla (e un discreto mazzo) per tracciare e scollinare alla forcella che da accesso al Vallon de Leseney. In questo pendio neve da urlo in discesa. Affacciandosi dall’altro lato…spettacolare mare di nubi sul fondovalle. Bisogna solo fare attenzione sulla cresta pietrosa che si risale a piedi per arrivare al cairn di vetta per la presenza di voragini tra sasso-e-sasso nascoste da neve soffice. Ramponi oggi inutili. Oggi la neve dava sensazioni di buona stabilità…itinerario da evitare in caso contrario.

Un saluto ai due “super sympa” francesi diretti al Colmet e alla Pouegnenta (mi hanno anche offerto un “pain au chocolat” che rimpiango di non aver accettato). La Pouegnenta sembra bella, mentre la parte finale del Colmet sembra un po’ pietrosa.