Vento (Colle del) da Tonda, anello

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Tutte

contributors: mamini@libero.it
ultima revisione: 13/05/13

località partenza: Tonda (Coazze , TO )

accesso:
In auto Giaveno - verso forno di Coazze al bivio < Indritto> poi frazione Tonda. Lasciare auto vicino alle baite sulla dx vicino al cartello indicatore Parco Naturale Orsiera-Rocciavre
100mt avanti sulla sx della strada in asfalto si trova palina con indicazione Colle del Vento.

Si imbocca il sentiero che in mezza costa nel bosco dopo breve si aggancia alla mulattiera più ampia che sale alle borgate…canalera ,Sordini .
Si arriva ora al grosso ponte sul torrente a 1112 m quota superato il quale con piccola balza si perviene ad uno splendido pianoro.
Imboccare e seguire le tracce di sentiero con segnavia bianche e rosse che inoltrandosi nel bosco di pini sale di quota fino ad incontrate paletto un cartello indicatore.
Seguire sempre indicazioni per colle del vento e passato per alcune baite.. si sale su di una spalla erbosa e poi sempre su sentiero si entra nel evidente valletta Rio Pairent e si punta al Colle del Vento.
Invi giunti si scende un poco e si imbocca il sentiero alla propria sx che con lungo e continuo mezzacosta e sali e scendi porta al pian del Orso . Continuare ora seguendo il sentiero per il colle Bione e arrivati al pian di Mule’ prendere il sentiero di dx che si inoltra nel bosco ( palina indicativa per Tonda) seguirlo sempre e scendendo ora nel bosco di betulle si perde quota e sempre seguendo le paline di arriva alla strada asfaltata a 100 m dalla auto.