Autes (Monte) e Varirosa da Podio Superiore

esposizione: Ovest

contributors: massimo66
ultima revisione: 28/04/13

località partenza: Podio Superiore (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rifugio Nebius

cartografia: IGC Valle Stura 1.25000

accesso:
Arrivati a Vinadio si svolta nel vallone di Neirassa e strada stretta si oltrepassa la borgata di Podio inferiore e si arriva a Podio superiore.

L'unico tratto da fare con attenzione è la risalita del costolone per arrivare alla cima Varirosa...da farsi con neve assestata.

Da Podio superiore su strada si raggiunge la borgata di Neirassa inferiore e proseguendo verso Neirassa sup. si arriva nel luogo dove inizia la sterrata che sale al colle Neirassa. Si segue la sterrata fino a quota 1920 si lascia la stessa e risalendo il ripido pendio si arriva a pochi metri dalla cima Varirosa. Dalla cima si scende verso il colle della Barnetta e in pochi minuti si arriva sulla vicina cima del monte Autes. Discesa per l'itinerario di salita oppure si segue la dorsale che scende verso SE e arrivati a quota 1900 circa ( oltre un salto roccioso) si scende per boschi fino a ritrovare la strada all'altezza di Neirassa inf.