By (Alpe e Conca di) da Glacier

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1560
quota vetta/quota massima (m): 2066
dislivello totale (m): 518

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: climbandtrek
ultima revisione: 28/02/13

località partenza: Glacier (Ollomont , AO )

accesso:
Dalla barriera di Aosta est si seguono le indicazioni per il Traforo del gran San Bernardo; all’uscita della seconda galleria si trovano le indicazioni per la Valpelline che si seguono sino al capoluogo. Appena usciti da esso si devia a sinistra per Ollomont e, superato l’abitato, si prosegue sulla strada che si inoltra nella valle sino al suo termine al villaggio di Glacier dove si trova un comodo parcheggio.

note tecniche:
L’escursione all’alpeggio di By si svolge alla testata del vallone di Ollomont e, con l’esposizione a sud, offre una salita su percorso soleggiato dalla parte mediana dell’itinerario.
L’alpeggio si trova in posizione panoramica sui dolci pendii della sinistra orografica dell’omonimo vallone sul fondo del quale si trova il laghetto di By; la frequentazione della zona fanno sì che la traccia, almeno sino alla Cappella di By, sia quasi sempre presente.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio si torna indietro sulla strada per qualche decina di metri raggiungendo le paline indicative degli itinerari della zona.
Da qui si sale per il comodo sentiero estivo sino all’alpeggio di Pont che si supera passando sotto il vecchio acquedotto; ignorato poi un ponticello si superano poche balze erbose e, giunti alla sinistra di un paio di baite, si devia a destra compiendo numerosi tornanti.
Giunti al termine dell’alta bastionata si arriva alla Cappella di By dove si devia a destra per raggiungere la storica Casa Farinet; da questa ci si dirige verso le vicine paline segnaletiche e si svolta a sinistra continuando su un traverso che aggira un basso costone da cui si vede l’alpeggio che in pochi minuti si raggiunge.

altre annotazioni:
Il panorama è molto bello e ravvicinato sulle vette della cresta che racchiude la comba e che comprendono i Denti del Velan, i Molari di Valsorey, la Grand Tête di By e la Tête de Filon; verso sud invece la visuale è compresa tra il Mont Emilius e la Grivola.