Berrio Alta (Alpe) da Ollomont

Sud
MR
Bosco fitto

Note
Facile gita di mezza giornata da Ollomont.
Descrizione

Partendo dal centro del paese si seguono le indicazioni per il bivacco Regondi (segnalazione itinerario numero 6) che ben presto si trasforma in una carrereccia dal fondo sconnesso che sale a tornarti nel bosco abbastanza fitto.
Ad un tornante si intravvede sulla sinistra oltre un canalone l’Alpe Lo Berrio bassa 1719 m.
Si continua per la carrareccia, sino a raggiungere un pianoro dove la questa superati alcuni saliscendi arriva a un torrente (poco dopo in alto sulla destra sorgente).
Attraversato il torrente la carrareccia sale verso gli ampi pascoli dell’Alpe del Berrio alta a quota 1932 m. Questo ultimo tratto non protetto dal bosco è quello maggiormente esposto a pericoli di slavine in caso di forte innevamento. Tempi di percorrenza 2 ore circa.
In alto sui pendii finali, quando c’è molta neve conviene non seguire la carrareccia ma raggiungere una crestina a destra (tratto ripido) che senza problemi porta all’alpe.

Carta dei Sentieri - Gran S. Bernardo Ollomont 1:25000 - L'escursionista Editore