50m
Da Glassier m.1549 si sale a By, per lo più senza racchette ai piedi.
Da By bisogna raggiungere l’alpeggio di Balme e conviene, salendo ripidamente raggiungere l’interpoderale che da By va all’alpe Thoules.
Il sentiero estivo si può seguire se c’è poca neve tenendo conto che attraversa un paio di ripidi canali in cui si può trovare ghiaccio.
Sempre se c’è poca neve si può passare più sotto, dall’alpe Cheval Blanc, raggiungere ilo gruppo di malghe sotto il pendio che sorregge l’alpeggio di Balme, superare questo pendio per un ripido saldo di pochi metri e poi risalire un canalone che porta agli alpeggi, questo sempre se i pendii ripidi sono scarichi.
Da Balme si prosegue, seguendo la via estiva sino oltre la vasca.
Dopo di essa sono possibile due vie :
1) – Si abbandona il sentiero per raggiungere di nuovo l’interpoderale, si percorre per un centinaio di metri e si abbandona l’interpoderale per risalire un pendio (si vede la croce dell’alpe Filon bassa) che porta ad un’altra interpoderale che sale agli alpeggi.
Non conviene seguirla perché in generale scompare sotto la neve sui pendii ripidi del monte Balme, conviene salire direttamente, dapprima dolcemente poi sempre più ripidamente all’alpeggio più basso, da dove seguendo la strada quasi pianeggiante si raggiunge l’alpeggio più alto.
2) Si continua sul sentiero sino a raggiungere l’interpoderale dopo il bivio con l’interpoderale per gli alpeggi . Filon sino al solco di un torrente.
La strada verso l’alpe Thoule qui è di solito coperta da uno scivolo nevoso, chi volesse proseguire dovrebbe scendere più in basso, per superare la selletta che sbuca all’alpeggio I Lombardi che da qui non si vede.
Per raggiungere l’alpe Filon superiore, si sale il canalino del torrente, alto 90 metri non troppo inclinato e molto divertente. Si raggiunge un crestone e con poca pendenza, tenendosi a destra e quasi in piano con qualche su e giù si raggiunge l’alpeggio alto.
Il posto è bellissimo e in inverno solitario, sotto la tete de Balme e la tete du Filon, alle spalle la catena del Morion.
Ci si può fermare o continuare ad andare in giro ad esplorare questo luogo bianco e magico, ripidità dei pendii permettendolo.
Prevedere 2,30 ore.
- Bibliografia:
- Guida Monti d'Italia - Alpi Pennine vol. I
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
By (Conca di) da Glassier
50m
Filon (Tète du) da Glacier
50m
Bonne Mort (Plan de la) da Glacier
Bonne Mort (Pointe de la) e Mont de la Balme da Glacier
Chevrière (Alpeggio) da Vaud
1.1Km
Tsa d’Ansermin (Alpe) da Vaud
1.1Km
Champillon (Col) da Rey
Berrio Alta (Alpe) da Ollomont
2.8Km
Champillon – Letey Adolphe (Rifugio) da Chatellair per la Comba di Champillon
5Km
Champillon (Col) da Chatellair
5Km
Servizi
50m
700m
Rustic Chalet de Nos Ristorante
Glacier
1.8Km
La Taverne Ristorante
Ollomont
2.8Km
Vecchia Miniera Rifugio
Ollomont
5.9Km
Compagnie des Guides de la Valpelline et du Gran Saint Bernard Professionisti
Aosta
6.1Km
Le Vieux Alpage Ristorante
Doues
6.4Km
Lievre Amoureux Albergo
Valpelline
6.6Km
Vecchio Suisse Ristorante
Valpelline
7.3Km
Cabane du Valsorey Rifugio
Bourg-St-Pierre
8.2Km