Aquila (la Croix d') 2466 m. da Puy Chalvin

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: gio notav
ultima revisione: 03/02/13

località partenza: Puy Chalvin (Puy-Saint-André , 05 )

All’uscita di Briancon sulla strada n. 94, all’altezza del semaforo, si svolta a destra per raggiungere i villaggi Puy Saint-André prima e quindi Puy-Chalvin.

Salita
Dalle ultime case di Puy Chalvin si possono tagliare, in direzione nord ovest, i primi tornanti della strada che porta a les Combes 1853 m.; raggiunta questa borgata si prosegue sulla strada fino ad incontrare un ponte; qui ci si porta sulla destra orografica del torrente de Sachas e in diagonale, seguendo la traccia di una mulattiera, si risalgono, senza prendere eccessivamente quota, i pendii fino a superare la rocciosa Roche Jaune.
Si volge quindi a sinistra e si risale un bel valloncello che porta al Colle Trancoulette 2293 m.
Dal colle si volge a sinistra per percorrere il Dos d’Ane fino alla cima su cui poggia una croce,quota 2466 m.

La discesa può svolgersi per lo stesso itinerario di salita; oppure, solo con neve sicura, ridisceso il Dos de L’Ane si volge a destra, lasciando sulla sinistra la Roche Jaune , e si scendono i ripidi pendii del bosco, stando preferibilmente sulla sinistra del ravin du Clot des Souche fino a ritrovare la stradina percorsa in salita.