Aquila (la Croix d’) da Puy Chalvin

scristal2
1 03/02/2013
Strada pulita
Polverosa

L’idea iniziale era una gita sopra Nevache. Ma al bivio per il colle della Scala, da dove si vede l’alta valle dietrofront, con la valle sopra il paese avvolta da turbini di neve e vento in ogni dove. Ripieghiamo su Puy Chalvin, dove il vento sembra piu’ tranquillo.Ma e’ solo un impressione temporanea, perche’ salendo la forza di eolo aumenta.E in pieno inverno se c’e’ una cosa che proprio non reggo e’ il vento forte e costante da nord che mi iberna le mani.Giunto 100mt sotto il colle della Trancoulette faccio dietrfront, levando le pelli con i denti e lasciando al mio compagno di oggi il piacere di proseguire.. che tanto la Croix d’Aquila l’ho gia’ fatta e magari se ci torno con un po’ piu’ di sole forse mi diverto di piu’.
Quantita’ neve : 2/5 alla partenza , 5/5 dopo il ponte nel bosco sotto la Roche Jaune, ma pelato il colle dal vento.
Qualita’ neve :2/5 come media , farina un po’ pressata nel bosco, strada un po’ sconnessa e prati sopra il paese di crosta si’ portante ma marmorea.
Incrociati tre ski-alp gia’ in discesa a Les Combes (forse gli altri gulliveriani), un ciaspolatore verso l’Eychauda e altri due sky-alp.
Oggi con Fede, in una giornata pero’ poco favorevole : meteo qui,oggi, voto ZERO.