Condamine (Cime de la) da Puy Chalvin

Condamine (Cime de la) da Puy Chalvin

Dettagli
Dislivello (m)
1310
Quota partenza (m)
1630
Quota vetta/quota (m)
2940
Esposizione
Varie
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Altro

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

Seguire la carrozzabile che inizia dove termina la strada asfaltata che porta alla borgata Puy Chalvin, oltrepassare il villaggio Les Combes a 1853 m seguendo sempre la carrozzabile,
Oltrepassare il ponte a 1907 m, tenersi alla destra orografica della valle e contornare il caratteristico Roche Jaune salendo nel valloncello alla sua destra fino al col de Trancoulette 2293 m.
Da qui procedere a mezzacosta verso ovest sud ovest traversando verso il Rocher Bouchard verso il col de Vallouise a 2589 m.
Poco prima del colle piegare a destra salire a dx della cresta, costeggiandola sul lato orientale, poi piegare a sinistra e da qui per pendii più ripidi portarsi nell’ampia conca sommitale fino in cima.
Discesa per lo stesso itineario oppure seguendo la seguente variante, percorribile anche in salita, più ripida e con minor sviluppo (OS).
Dalla cima scendere puntando al colletto fra la Condamine e il Rocher Bouchard. Senza raggiungere il colletto, imboccare sulla dx un evidente pendio/canale piuttosto ripido che scende nella conca sottostante. Da questa proseguire verso est sud est a mezzacosta, trascurare un primo pendio sulla dx che scende nel vallone sottostante percorso in salita, per imboccarne un secondo più ampio. Per questa variante è necessaria neve sicura.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGN 1:25000 3536 OT
Bibliografia:
Aruga - Scialpinismo tra Piemonte e Francia - CDA
marcog72
01/05/2019
2 anni fa
9 anni fa
12 anni fa
15 anni fa
18 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato