Truc (Il) da S.Antonio

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: altapressione
ultima revisione: 28/12/12

località partenza: S.Antonio (Lemie , TO )

punti appoggio: frazione S Antonio sempre abitata

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

bibliografia: Valli lanzo tesso e malone -Bezze-Mussa-Sesia pag 49

In caso di strada innevata da Lemie, occorrono catene o 4x4 (termiche non sempre sufficienti).

Si lascia l'auto subito dopo la frazione e si prosegue seguendo la strada bianca che conduce alla tomba di matolda lasciandola dopo circa 500 metri (quota 1300) costeggiando una baita diroccata sulla destra e risalendo i pratoni fino a raggiungere un altra baita diroccata sotto una parete verticale di roccia (alpe Crosat).
Piegare a sinistra ed inserirsi nel vallone risalendolo fino al pianoro dal quale si possono scegliere almeno 5-6 itinerari di skialp diversi (quota 1800 circa).
Nel nostro caso risalire i pendii a destra con la vetta sempre in vista facendo attenzione alle condizioni del manto nevoso che essendo esposto a sud in quella zona deve essere ben stabile. La discesa avviene per lo stesso itinerario di salita