Costabella quota 2336 m da Sant’Antonio

Costabella quota 2336 m da Sant’Antonio

Dettagli
Dislivello (m)
1136
Quota partenza (m)
1200
Quota vetta/quota (m)
2336
Esposizione
Varie
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Lanzo - Valle di Viù fino a Lemie, dove in frazione Villa si devia a sinistra, percorrendo la strada per il Colombardo sino alla frazione di S.Antonio.
Nel periodo invernale la strada da Villa viene sgomberata fino a S.Antonio, ma è comunque indispensabile percorrerla con pneumatici invernali, e spesso richiede catene o 4x4
Descrizione

Da S.Antonio proseguire lungo il tracciato della sterrata per il Colle del Collombardo fino a che questa volge decisamente verso sinistra, all’ altezza del secondo ponte. Piegare invece sulla destra lungo il percorso del rio, sulla sua destra idrografica. Con tratti di falsopiano intervallati ad altri piu’ ripidi ci si porta in prossimità dell’ Alpe Pian del Luvas, qui si scende brevemente a dx attraversando il rio, riprendendo poi a salire in una zona di rada boschina con molte pietre sbucando su un altro pianoro nelle vicinanze dell’ Alpe della Sagna; salendo e piegando sempre verso dx si rimonta un ampio pendio che mena ad un piccolo intaglio su una cresta secondaria; si entra ora in una valletta nascosta con un lungo pendio davanti che si impenna un po’ nella parte finale, al termine del quale si giunge sulla Costabella alla quota di 2336 m.

Discesa per l’ itinerario di salita

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
bagee
03/03/2021
2 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1610m 8.6Km

Usseglio – Pian Benot

Webcam
Webcam 1000m 9.1Km

Frassinere

Webcam
Link copiato