Meidassa (Monte) da Pian della Regina

sentiero tipo,n°,segnavia: salita e discesa
  [scala difficoltà]esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: marco64
ultima revisione: 14/10/12

località partenza: Pian della Regina (Crissolo , CN )

cartografia: I.G.G. Valle Po e Monviso

Percorso molto scorrevole che può anche essere corso quasi completamente a parte alcuni brevi tratti. Notevole comunque lo sviluppo partendo dal pian della Regina.

Dal Pian della Regina (1720 mt.) con ampio sentiero ben segnato da tacche bianche e rosse si raggiunge la base del pendio (alla sx. orografica della cascata) che con numerose ripide svolte porta all’inizio del pian del Re (2020 mt.).
Da questo seguire la mulattiera V16 per il colle delle Traversette. Dopo un primo breve tratto a mezza costa si entra nel vasto piano che passa sotto al canale che conduce al rif. Giacoletti; superato si svolta decisamente a dx e con bella mulattiera si raggiunge il piano d'Armoine dove si stacca il sentiero per il colle omonimo che si lascia a dx. Con un lungo diagonale ci si porta in direzione del couloir Bianco e dopo il bivio per il sentiero del Postino, con numerose svolte si giunge al pian Mait.
Al fondo del pianoro e, dopo brevi e secchi tornanti, sulla sinistra si scorge la casermetta sotto il Colle delle Traversette. Ora con ampio semicerchio da destra a sinistra per evitare la pietraia centrale, la si raggiunge.
Si ignorano le deviazioni per il Colle delle Traversette e il Buco di Viso e si continua a destra seguendo il sentiero V22 e le tacche di vernice gialla, che fanno risalire la pietraia in direzione dell’evidente Passo Luisas 3019 m, ultima parte un po’ faticosa per il terreno friabile.
Dal passo si volge a destra e percorrendo il facile crestone ovest si arriva sul pianoro di vetta, sormontato dal grosso ometto di pietre con croce (3105 mt.).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Sbiasere (Rocce) e Rocca Nera da Crissolo - (0 km)
Meidassa (Monte) da Pian della Regina - (0 km)
Bianco (Truc) da Crissolo, anello - (0 km)
Alpetto (Rifugio) da Crissolo - (0.1 km)
Alpetto (Rifugio) da Crissolo, anello per Monte Tivoli, Croce Bulè, Oncino - (0.1 km)
Tivoli (Monte) da Crissolo - (0.1 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello da Crissolo per il Sentiero di Hervè - (0.6 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (0.7 km)
Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo per il Colle del Frioland - (0.8 km)
Briccas o Trucchet da Brich per il colle delle Porte - (1 km)
Frioland (Monte) da Brich per il Colle delle Porte - (1 km)
Frioland (Monte), Punta Arpetto, Punta Sea Bianca da Brich, anello - (1.1 km)
Viso Mozzo dall'Alpe Arpiol per il vallone di Pra Fiorito - (1.4 km)
Viso Mozzo da Stazione arrivo seggiovia di Crissolo - (1.5 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello Rifugio Alpetto - Rifugio Quintino Sella da Serre Uberto - (1.9 km)
Ostanetta (Punta), Punta dal Razil, Punta Rumella da Meire Durandini - (3 km)
Selassa (Punta) da Meire Durandini, anello per la Chiesa di Santa Lucia - (3 km)
Alpetto (Rifugio) da Paschiè - (3.1 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (3.2 km)
Briccas o Trucchet e Punta Ostanetta da Meire Durandini, anello - (3.2 km)
Bertoglio Pietro (Bivacco) da Pian della Regina - (3.3 km)
Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina e la Punta Raboi - (3.3 km)
Fiorenza (Lago) da Pian della Regina - (3.3 km)
Venezia (Punta) anello per passo Giacoletti, passo Vallanta con rientro da buco di Viso - (3.3 km)
Viso Mozzo da Pian della Regina per il Monte Granè e la dorsale Est - (3.3 km)