Sidelhorn / Aaregrat Da Ulrichen per il Grimselpass

lunghezza (km): 50

contributors: MONTAGNAVERA
ultima revisione: 05/10/12

località partenza: Ulrichen (Guttannen , Oberhasli )

punti appoggio: vari rifugi o ristoranti al passo del Grimsel

cartografia: Swisstopo Nufenenpass

Itinerario superlativo dove con la MTB passi accanto ad oltre 10 Laghi

IN AUTO o dal Passo del Sempione fino a Briga e poi risalire tutto il Vallese fino a Ulrichen oppure da Como fino ad Airolo, Nufenenpass e scenderlo tutto fino ad Ulrichen. Si trovano diversi parcheggi gratuiti anche sul ciglio della strada-

IN MTB: prendere la ciclabile che costeggia le ferrovia stando sulla sinistra , arrivati alla stazione di Unterwassern, riprendere la strada asfaltata fino a Rhonequelle fino a 1566m, 50 mt dopo l'hotel prendere a sinistra per carrareccia che sale con diversi tornanti , prendere sempre per Grimselpass, dai 2150m circa fino al Grimsel pass in qualche punto di qualche metro bisogna spingere-

Arrivati al Grimselpass prendere strada asfaltata a senso alternato semaforico ma in MTB si passa lo stesso e si sale fino a circa 2350m prendere sterrata a sinistra per Triebtensewli , poi in direzione Sud si trovano indicazioni per il Sidelhorn, ma il percorso è più agevole se si sale un po' più verso destra per l'Aaregrat 2733m, da dove un OC-EC può scendere dalla vetta
Discesa uguale, poi dal Grimselpass si può scendere tutta in sterrato

DIVERSE FONTANE SUL PERCORSO , BUONI FONDI , PERIODO IDEALE SETTEMBRE ED OTTOBRE, purchè non abbia già nevicato abbondantemente, LUGLIO ed AGOSTO può fare molto caldo vista l'esposizione al sole

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale