Valmiana ( Rocca di) e Rocca la Paur anello da Terme di Valdieri

dislivello complessivo (m): 1638

contributors: agofabry
ultima revisione: 27/09/12

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Casa Reale di caccia al Piano del Valasco m. 1763 - Rifugio Questa m.2388

cartografia: Carta dei sentieri Parco naturale Alpi Marittime 1 : 25.000

Si tratta di un percorso piuttosto lungo ed impegnativo; inoltre l'itinerario che dal pian del Valasco si inerpica nella Valrossa è praticamente privo di sentiero ed indicazioni finché non si giunge a quota 2400 m. circa, così pure come la traversata in quota che dalla Rocca la Paur va verso la rocca di Valmiana.

Dalle Terme di Valdieri (m. 1368) si raggiunge con comoda mulattiera alternata a sentiero il vasto Piano del Valasco. Poco oltre la casa Reale di caccia (m. 1763) si svolta a destra per imboccare, subito dopo un ponticello, una stradina erbosa senza indicazioni che, dopo poche decine di metri, si perde tra la vegetazione.
Qui si deve proseguire in direzione nord-ovest cercando il percorso più idoneo senza allontanarsi troppo dal ruscello che scende dall'alta Valrossa. Si giunge così ad una spianata dove è presente un antico "gias" e, dopo una salita decisamente più ripida tra detriti e rocce rotte, si incontra il sentiero proveniente dalla Valscura.
Lo si segue a destra e, tralasciando poco dopo la deviazione per il passo di Costa Miana, ci si inoltra al centro del vallone. Si costeggiano due primi laghi, poi altri due più piccoli, e si prosegue tra rocce rosse e sfasciumi seguendo le numerose tacche gialle fino alla base della piramide rocciosa della Paur, poco al di sotto dell'omonimo colle est (m. 2890). Si taglia ora verso sinistra per un tratto quasi in piano fino alla base dell'evidente canalone sud. Lo si risale per intero giungendo ad un intaglio. Si svolta a destra e, superata con cautela una placca abbastanza liscia, in breve si guadagna la vetta della Paur (m. 2972). Si scende ora per la via normale fino al colle est.
A questo punto il percorso diventa decisamente più faticoso per gli innumerevoli saliscendi che si devono superare, ma anche molto aereo, quindi va affrontato con molta cautela. Si scende leggermente sul lato Valrossa in direzione sud-est per contornare un primo crestone. Subito dopo si risale per raggiungere il filo di cresta. Si prosegue sul filo, o poco a destra in alcuni punti, con molta attenzione all'esposizione in diversi punti. Si aggirano due torrioni scendendo leggermente a destra di essi e si va a prendere un canalone che, risalito interamente, raggiunge una cima senza nome proprio a metà strada tra le due principali.
Di nuovo sul filo si perde ancora qualche metro di quota, di nuovo un intaglio, e l'ultimo più impegnativo tratto di arrampicata che porta sulla sommità della Rocca di Valmiana (m. 3006). Per la via normale si scende quindi fino al colle di Valmiana (m. 2922), da qui per sentiero con numerosissimi tornnti al Pian del Valasco ed infine alle Terme di Valdieri.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Valmiana ( Rocca di) e Rocca la Paur anello da Terme di Valdieri - (0 km)
Bresses (Testa Nord di) Canale N - (0.1 km)
Valrossa (Cima Centrale di) Cresta Nord-Ovest dal Colle del Filo di Ferro - (0.1 km)
Margiola (Testa di) e Pointe du Giegn da Terme di Valdieri - (0.1 km)
Valcuca (Cima di) Via Normale dalle Terme di Valdieri - (0.1 km)
Oriol (Cima dell') da Terme di Valdieri - (0.1 km)
Lausa (Cima della) da Terme di Valdieri per la Bassa della Lausa - (0.2 km)
Valmiana (Rocca di) Via Normale dalle Terme di Valdieri - (0.2 km)
Claus (Testa del) Cresta Nord - Est - (0.2 km)
Claus (Testa del) Via Normale dalle Terme di Valdieri per la Bassa della Lausa - (0.2 km)
Tablasses (Testa di) canalone NO - (0.2 km)
Oriol (Cima dell') Cresta Ovest - (0.2 km)
Brocan (Cima di) cresta N e traversata - (0.2 km)
San Giovanni (Rocca Soprana di) daTerme di Valdieri per il lago di Valcuca - (0.2 km)
Paur (Rocca la) da Terme di Valdieri per il Colle Est della Paur e parete NE - (0.2 km)
Tablasses (Testa di) Parete sud e cresta sud-ovest - (0.2 km)
De Cessole (Cima, Punta Est) da Pian della Casa del Re - (0.2 km)
Tablasses (Testa di ) Via Gogna-Calcagno - (0.3 km)
Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa - (0.3 km)
Baus (Il) Via Normale dal Piano della Casa per il Colle della Culatta - (0.3 km)
Punta Giovanna - Cresta Savoia Pocket gully - (0.3 km)
Argentera (Cima Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa - (0.3 km)
Stella (Monte) dalle Terme di Valdieri per il Canale di Lorousa e Colletto Coolidge, cresta SO - (0.3 km)
Asta Soprana (Cima dell') per il vallone di Lourousa - (0.3 km)
Bastione (Il) Via Normale da Gias delle Mosche - (0.3 km)