Ellero (Valle) Trois Vallès

L'itinerario

contributors: test95
ultima revisione: 31/08/12

località partenza: Norea (Frabosa Sottana , CN )

punti appoggio: Norea

Il nome l'ho copiato dall' itinerario gia presente su Gulliver riguardante la valle Gesso.
Il giro se fatto partendo da Norea ha uno sviluppo breve ma con un buon dislivello (quasi 900 metri) e forti pendenze.
Se si aggiunge un po' di avvicinamento diventa interessante.

SANT' ANNA DI PREA.
Dall' abitato di Norea (669 mt s.l.m) si prosegue sulla strada principale per circa 2,5 km fino a l'abitato di Prea (838 mt s.l.m)
da qui si svolta a sx seguendo le indicazioni per S.Anna ed inizia la vera salita,che presenta un rettilineo iniziale e parecchi tornanti e porta fino alla cappella di S.Anna di Prea (1098 mt s.l.m).
lunghezza:3 km (da Prea)
dislivello:260 mt (da Prea)
P.media:8,7% (da Prea)
P.Max:10%

PONTE MURATO.
Da Prea si scende circa 500 mt fino ad un incrocio in presenza di un ponte, si gira a dx e si raggiunge l'abitato di Rastello (843 mt s.l.m).
Da qui si segue la strada che piega verso dx in leggera discesa fino ad attaccare la salita che presenta strappi durissimi alternati a tratti quasi in piano.il ponte è 1231 mt ma se si vuole si può continuare per circa 1 km fino alla fine dell' asfalto a quota 1390.
lunghezza:4,5 km (da Rastello)
dislivello:390 mt (da Rastello)
P.media:8,7% (da Rastello)
P.Max:26%

FRAZIONE BARACCO.
Dall' abitato di Norea si svolta a sx seguendo le indicazioni e si segue la strada (un unico rettilineo) fino a Baracco (quota 884).
lunghezza:2,3 km (da Rastello)
dislivello:215 mt (da Rastello)