Duc (Rocca dei) Simona e domani

esposizione arrampicata: Nord-Est

contributors: fantomas
ultima revisione: 20/08/12

località partenza: Ponte sul Po per Oncino (Paesana , CN )

accesso:
Parcheggiare al ponte per il bivio di Oncino (Valle Po, dir. Crissolo da Paesana), salire la strada verso Oncino per 200m e prendere una traccia con bolli rossi subito dopo la barriera para sassi, salire nel bosco di castagni fino alla baracca dei Canina, l'attacco è 5 metri a destra. 15 minuti.

Difficoltà:I/S2 7A MAX 6B OBBL.
via quasi completamente in fessura, il primo tiro è uno dei più belli della Valle nel suo grado. Ideale è salire prima una via nella parte bassa, ad esempio “Seghe con la luna”, arrivando così all'attacco in 2 minuti.
la Via è completamente attrezzata con 29 spit inox da 10 mm + soste con due spit, catena e mallion. Portare corda singola e 11 rinvii.

L1: 40 m 6c, 10 spit
L2: 25 m 7a, 6 spit
L3: 30 m 7a, 7 spit
L4: 25 m 6c, 6 spit

Discesa:
a piedi sulla sinistra fino alla Madonna del bel faggio, di qui prima su sterrata in discesa, poi sulla strada asfaltata dei Oncino, si torna al ponte. 20 minuti.

altre annotazioni:
Aperta dal basso da Massimo e Roberto Canina negli anni '80 nei primi 2 tiri. Richiodata e terminata dal basso da Massimo Crespo e Alberto Fantone agosto 2012.