Confinale (Monte) Anello Valfurva-val Zebru

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Tutte

contributors: domemax
ultima revisione: 18/08/12

località partenza: Forni (Valfurva , SO )

punti appoggio: rifugi Forni-Branca-Pizzini-Campo-Ables

Itinerario molto bello e vario,abbondantemente corribile, si va dall' ambiente di alta montagna con il suggestivo panorama glaciale del massiccio Ortles-Gran Zebrù-Cevedale,alle stupende foreste di conifere della Valfurva,sempre su sentieri e mulattiere ben battute e segnalate,sono presenti molti punti di appoggio (rifugi),nonchè ,a parte il tratto del passo Zebrù,molte facili vie di fuga in caso di brutto tempo.

si parte da Forni,imboccando il sentiero ben segnato per il rif. Branca (S 524),dal quale si segue il sentiero (S 530) che con uno stupendo traverso in leggera salita porta al rif. Pizzini.
Appena sotto a questo,parte il sentiero che sale velocemente,costeggiando morene glaciali,al passo Zebrù (mt 3004),punto più alto del giro.
Scendere poi sul versante opposto in direzione della Baita del Pastore,solo la prima parte (alcuni tratti un pò tecnici ma attrezzati nel canalino detritico )è in comune direzione al rif. Quinto Alpini,al bivio tenere la sinistra in direzione della suddetta Baita.
Al suo raggiungimento,scollinarci dietro seguendo la strada sterrata che in breve discesa porta al rif. Campo.
Fare attenzione 100 mt prima del rifugio risale sulla sinistra,ben segnalato, il sent. (S 526 direzione Baite Cavallaro-Confinale) che, con una breve ma ripida salita si porta a quota circa 2350 mt,poi si spiana in un lunghissimo traverso a mezza costa che, con continui leggeri sali-scendi,tagliando stupende praterie e foreste,porta all' Agriturismo Ables.
Questa è a mio avviso la parte più bella.
Sopra l' agriturismo parte il leggera salita una mulattiera (S 527) che , sempre a mezzacosta riporta a Forni.