Pietena (Passo) da Passo Croce

altri : 20% di copertura

contributors: lancillotto
ultima revisione: 29/06/12

località partenza: Passo Croce d' Aune (Sovramonte , BL )

punti appoggio: rifugio Dal Piaz

cartografia: carta Tabacco nr 023 - Alpi Feltrine-Le Vette

Bella escursione sempre appagante anche fino al rifugio.
In questo periodo fioritura eccezionale per varietà di piante, tra le più belle dell'arco alpino.
Il rifugio Dal Piaz dopo anni di gestioni carenti, ora è ottimamente gestito dalla brava Anna che lo ha trasformato in un "gioiellino". Non si possono non provare la sue torte!

Dal passo Croce d'Aune si seguono le indicazioni per il rifugio, raggiungibile in circa ore 2. Proseguire per il Passo Vette Grandi (5') dove ci si affaccia sulla meravigliosa Busa delle Vette. Scendere per la larga mulattiera fino a trovare l'indicazione per l'Alta Via nr 2. Seguirla in piacevole salita tra i vastissimi pascoli fino al Passo Pietena. Al di là del passo si apre la selvaggia conca di Pietena con i ruderi della malga. Dal passo è interessante proseguire per 10' in salita fino a una sella da cui una traccia evidente cala nella busa del Piadoch (facile incontro con camosci) e da cui la vista spazia sul Primiero, il Lagorai e le Pale di S. Martino.