Pavione (Monte) dal Passo Croce d’Aune

Pavione (Monte) dal Passo Croce d’Aune

Dettagli
Dislivello (m)
1400
Quota partenza (m)
1016
Quota vetta/quota (m)
2335
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero cai nr 801

Località di partenza Punti d'appoggio
rifugio Dal Piaz - alberghi a Passo Croce d'Aune

Note
Il Monte Pavione è la cima simbolo delle Vette Feltrine con le forme sinuose che la contradistinguono. Da sempre molto frequentata, diventa in inverno una escursione impegnativa in quanto la lunga cresta può essere innevata ed esposta. Particolare attenzione alle possibili raffiche di vento lungo la stretta cresta delle Vette Grandi e il Col di Luna.
Avvicinamento
Da Feltre seguire le indicazioni per Pedavena e Passo CRoce d' Aune. Ampio parcheggio al passo. Altri posti auto 200 metri più avanti seguendo la stradina con le indicazioni del sentiero per il rifugio Dal Piaz.
Descrizione

Itinerario per buona parte in comune con quello che porta al rifugio Dal Piaz.
Da Passo Croce d’Aune (ampio parcheggio) salire seguendo le indicazioni per il rifugio attraversando la zona residenziale.
Per sentiero e mulattiera militare molto panoramica si arriva al rifugio dal Piaz mt 1994, aperto nel periodo estivo. Da qui in pochi minuti al passo delle Vette Grandi che si affaccia sull’omonima Busa con relativo alpeggio, uno dei posti più belli del parco delle Dolomiti Bellunesi. Piegare a sx seguendo l’indicazione “Pavione ore 1,15” e ripidamente rimontare la cresta spartiacque, seguirla con vari saliscendi fino al Col di Luna dove un’ altra discesa porta a una ampia depressione della cresta. Un ultimo tratto ripido porta alla tondeggiante e panoramica vetta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta Tabacco nr 023 - Alpi Feltrine
lancillotto
16/01/2019
3 anni fa
Link copiato