Pelvoux (Mont) Couloir Mettrier

dislivello complessivo (m): 2429

contributors: marcotezza
ultima revisione: 18/06/12

località partenza: Ailefroide (Pelvoux , 05 )

punti appoggio: Ref. du Pelvoux

Interessante couloir non molto lungo ma in ambiente magnifico. Ottima alternativa alla via normale.
Pendenze attorno ai 45 con alcuni risalti ghiacciati attorno ai 60, lunghezza 300 metri.
Il canale rivolto ad Ovest non prende sole sino a tarda mattinata.

Dal parcheggio di Ailefroide seguire il sentiero fino al ref. du Pelvoux (2704 m.). Dal rifugio proseguire per la via normale al Pelvoux dapprima sul crinale morenico che sovrasta il rifugio, poi attravesare a sinistra e salire il canale che permette di raggiungere il ghiacciaio di Sialouze. Portarsi all'imbocco del couloir coolidge dove si lascia la traccia della via normale. Piegare a sinistra ed in breve raggiungere l'evidente attacco del mettrier a circa 50 metri dal colle Est del Pelvoux. Risalire il breve conoide ed entrare nello stretto couloir. Seguirlo superando un paio di strozzature dove possono essere presenti salti ghiacciati.
A 50 metri dal termine e' possibile uscire direttamente (attenzione ai detriti e massi instabili) oppure in traverso verso destra.
Usciti sulla calotta terminale, piegare a sinistra ed in breve si tocca il punto culminante.
Discesa: per la via normale (coolidge) oppure seguire per la traversata.