Verdon (Gorges du) Escales - Ultime Atome

difficoltà: 7a / 6c obbl / A0
esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: donde
ultima revisione: 14/05/12

località partenza: Settore Castapiagne (La Palud-sur-Verdon , 04 )

Via non molto lunga, ma impegnativa; una ex via artificiale di Gugliarelli, poi rinchiodata a fittoni resinati cosiroc dal suo apritore, per le ripetizioni in ottica sportiva. Nella guida l’obbligatorio è dato 6b+, ma secondo noi il 6c ci sta tutto.
La via si trova nel settore degli artificiali, a sin. della Castapiagne rouge; sui tiri di 7a il senso di vuoto è da capogiro.. All’ombra dalle 13.00.
Portare 13 rinvii, non serve nulla per integrare. I cordoni del tratto di artificiale (forse più A1, che A0…) sono davvero esausti…

ACCESSO
Doppie sulla Derobee e passeggiata sotto gli impressionanti artificiali della castapiagne rouge, ci si tiene sempre verso la parete e si rimonta poi un boschetto, traccia evidente; la via parte in un diedro rosso, linea dei fittoni ben visibile.

L1. 6c; muro rosso, fessura strapiombante, non difficile, ma continua.
L2. 6c+; ingresso in fessura strapiombante fisica e poi muro tecnico
L3. A0/7a; primi 3 fittoni in A0 (se non A1, necessario staffare), poi muro grigio tecnico superbo.
L4. 7a; passo di blocco sopra la sosta, poi stupendo traverso su gocce verso sin e tettino fisico, non facile.
L5 6a; strapiombino e gradoni.

Si arriva sulla "terrazza mediana", da cui partono monotiri che conducono più o meno direttamente al belvedere Vertigo; abbiamo optano per l'uscita a piedi, quindi verso sin. Passeggiata defatigante spettacolare, sopra le uscite di Toyau d'orgue, Orni, Diedre de rappels, ecc.