Lago di Antermoia Da Campitello per la Val de Dona e il pas de Dona

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: gambalesta
ultima revisione: 06/05/12

località partenza: Fontanazzo di Sotto(Campitello di Fassa) (Campitello di Fassa , TN )

punti appoggio: Rifugio D' Antermoia

cartografia: Carta Tabacco 1 : 25.000 N° 06

Molto caratteristica la Val De Dona con i suoi numerosi fienili.

Dalla frazione Fontanazzo di sotto, portarsi al limitare dell'abitato in direzione 0vest e seguire le indicazioni che con il sentiero 577 salgono nel bosco. A quota 1600 c.ca si raggiunge una strada sterrata che con ampi tornanti porta ad inoltrarsi nella Val de Dona vera e propria. Risalire interamente la verdissima conca disseminata di piccoli capanni agresti, fino a raggiungere i contrafforti della Croda del Lago, dove si incrocia il sentiero n° 580 che sale i ripidi e ghiaiosi tornanti verso il Pas de Dona(2516 m). Perdere brevemente quota e raggiungere in breve il Rif. Antermoia che nasconde alle sue spalle il bellissimo lago.