Ciaregole (Passo delle) da Fontanazzo di sotto per La val di Dona e la Val Duron

Varie
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero 577 578 532

Rif. Dona, Baita Lino Brach,Rif. Micheluzzi e baita Fraina

Dopo Campestrin di Fassa seguire la statale sino a Fontanazzo di sotto. Evidenti i segnavia per la val di Dona.
Note
Itinerario facile ma nel primo tratto molto ripido su strada semiasfaltata.
Descrizione

Da Fontanazzo di sotto seguire il segnavia 577 che in breve ci porta a una malga (Barcia vjeia). Il sentiero sale molto ripido nel bosco finchè non esce in un pianoro dove troviamo a quota 1964 il Rifugio Dona.
Raggiunti i vasti prati di Camerloi, una suggestiva località, si lasciano a sinistra il sentiero per la val Udai e per l’Antermoia, per proseguire a destra sul sentiero 578 fino al Passo delle Ciaregole. Ci si affaccia sulla val Duron e man mano si perde quota. Dopo una bella discesa si arriva alla Baita Lino Brach e poco dopo al Micheluzzi. Per Strada poderale si arriva a Campitello di Fassa e per statale ci si ricollega a Fontanazzo