Dieta (Colle della) e Colle del Lys da Villardora, giro

quota vetta/quota massima (m): 1450
dislivello salita totale (m): 1450

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: chianocco 76
ultima revisione: 29/04/12

località partenza: Villardora (Villardora , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

note tecniche:
itinerario lungo che prevede di affrontare in ordine: colle del lys dalla valle di susa, passo della dieta e nuovamente il lys lato valle di viù.

descrizione itinerario:
Si arriva a Villardora dove inizia la salita alle colle del lys. Una volta superato si scende a Viù dove si seguono le indicazioni per Torino e dopo neanche un km sulla sinistra parte una strada in salita con l'indicazione Polpresa. La salita è abbordabile per 4-5 km poi al bivio per Tronetti si prende a destra in direzione Mezzenile e la strada sale ripida fino alla frazione Asciutti. Superata, l'ultimo km prima del colle prevede pendenze a doppie cifre molto dure. Si scende verso Mezzenile su strada sdrucciolevole e dal li si seguono le incazioni per Lanzo. Prima di arrivarci si segue la strada per Viù. Da Viù si sale al colle del lys (non molto difficile ma i km già percorsi sono parecchi) e da li ad Almese.
In alternativa alla risalita al Colle del Lys, è possibile scendere la valle di Viù fino oltre Lanzo, e quindi seguire la bella strada ricca di saliscendi per Fiano Vallo Varisella quindi Caselette e ritornare ad Almese.