Oddino (Castello) da Bossa per Pian del Lupo

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: Tom57
ultima revisione: 09/04/12

località partenza: Bossa (Paesana , CN )

punti appoggio: nessuno

cartografia: IGC 1:50000 n.6 Monviso

Si percorre per pochi km la Valle Po fino a Paesana, da qui si seguono indicazioni per San Giacomo di Agliasco e si prosegue lungo la strada sempre sfaltata per circa 1,5 km fino al borgo di Bossa, posteggiando l'auto nello spiazzo con il pannello illustrativo.
Da Qui si prosegue lungo la strada sterrata, sulla destra, che non abbandoniamo mai fino al suo termine.
Lungo la strada si incontra il Pian del Lupo, dove il largo spiazzo di prato e i tavoli di legno, invitano a una sosta, magari dal ritorno verso l'auto.
Proseguendo sulla strada sterrata, questa termina all'altezza di Bric Arcett.
Da qui si dipana un non evidentissimo sentiero che va a perdersi sul fianco sinistro della montagna.
Ma la nostra meta è in realtà davanti a noi, un cumulo di pietroni che seguono il ripido profilo della vetta.
Non essendoci una evidente traccia, si prosegue fino in cima con un po' di fantasia e interpretazone. Ma è utile cercare di passare da versante di destra privo di pientre fino a qualche metro dalla cima.