Vallonasso (Costiera) -Sautron quota 3130m Couloir Chia

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: sborderzena
ultima revisione: 24/01/12

località partenza: Saretto (Acceglio , CN )

punti appoggio: Bivacco Danilo Sartore

bibliografia: Voglia di Ripido

Itinerario che unisce il pendio est del Vallonasso con un canale semi-nascosto nella parete SW del sautron. Si esce sulla spalla sinistra della parete est del Sautron raggiungibile percorrendo una cresta di misto.
550m 45° con passaggi a 50°
Non avendo notizie su precedenti discese Alain ha proposto il nome
Quotazione proposta 5.1 E3 II

Saretto, quindi "Grange Pausa" (2056m) e in fondo al vallone la parete est del Vallonasso è lì di fronte. Si entra nel pendio e superato un primo vago canale si taglia decisamente a destra raggiungendo il margine della est del Sautron. Si continua sul pendio che senza percorso obbligato porta alla dorsale del Vallonasso. Il canale rimane nascosto tra i torrioni e le paretine della SW del Sautron. Sono gli ultimi 100m-150m stretti che conducono alla spalla quotata 3130m